English English French French German German Italian Italian Spanish Spanish
Savoia Marchetti S.79 – Set di correzione del kit Trumpeter

Data

Uno dei nostri lavori di maggior successo

Ed eccoci a presentarvi uno dei nostri set di maggior successo: il set di correzione per il bellissimo kit in scala 1/48 del Savoia Marchetti S.79 in scala 1/48 della cinese Trumpeter.

Il kit, rilasciato per la prima volta nel 2003, colma una lacuna che fu riempita solo dall’altrettanto bella edizione – ormai introvabile – del ’79 di Classic Airframes. Il Classic Airframe era un kit abbastanza costoso e dedicato a modellisti di una certa esperienza. Purtroppo questo kit è da tempo fuori produzione e di difficile reperibilità. Era prodotto in due varianti: serie I e serie II in due scatole differenti. La serie I era dedicata alla versione bombardiere, mentre la serie II era dedicata alla versione silurante con le insegne della R.S.I. (gruppo Buscaglia).
In questo video su YouTube si può vedere una realizzazione del Classic Airframes, in dettaglio.

Ricordo che nella scala 1/72 esiste un ottimo kit della bolognese Italeri, che però è oggetto di altro nostro set di dettaglio per ottenerne la versione silurante.

Scomparso ormai questo raro kit dagli scaffali, Trumpeter ha rimpiazzato questa mancanza con il suo S.79 nella scala del quarto di pollice ma – ahimè – con risultati deludenti in motissimi dettagli anche estremamente rilevanti. Peccato perché l’originale è esposto sia al Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, sia in altro esemplare al Museo Caproni di Trento, quindi facilmente misurabile e riproducibile. Alcuni di queste imprecisioni sono realmente gravi e inficiano il look generale del velivolo.

Vediamo quali sono, e come le abbiamo corrette.

Copyright© dell’autore (clicca sull’immagine per il link alla pagina della foto)

La più evidente manchevolezza ed errore del kit è relativa alle gondole motore (NACA) di forma completamente errata. Nella foto qui sopra potete vedere quale tipo di orribile effetto – totalmente irreale – questo difetto provochi all’intero aspetto del velivolo.

L’aspetto del vero S.79 (Museo Storico dell’Aeronauitca Militare)

Abbiamo perciò provveduto (vedi nella galleria) a creare le nuove capotte NACA con il corretto aspetto e dimensioni dell’originale. Un occhio raffinato noterà che su ’79 venivano indifferentemente usate le NACA del motore centrale di forma sia cilindrica (come quelle delle ali) sia di forma conica. Abbiamo quindi provveduto a fornire una NACA conica come opzione per il motore centrale.

Il secondo difetto – anch’esso evidente – è relativo alla forma in pianta dei timoni di profondità (vedi galleria). Abbiamo poi provveduto a fornire ruote di diametro corretto con due opzioni di pneumatico: con e senza battistrada. Proseguendo abbiamo ricreato un portello di accesso in fusoliera di forma e dettagli corretti. Poi un interno completamente ricostruito, dal cockpit piloti fino alla postazione di coda, passando per il vano bombe totalmente rifatto.

E’ stato un lungo lavoro di progettazione ma, una volta utilizzato il nostro set, il vostro Savoia Marchetti S.79 sarà riprodotto fedelmente e senza errori.

altri
articoli